Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato
Tutte le domeniche di ottobre a Sant’Agata Feltria
Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato
Tutte le domeniche di ottobre a Sant’Agata Feltria
Nella creatività della 40° edizione, l’agenzia Pubblisole ha voluto omaggiare la fiaba di Biancaneve in occasione del centenario della Disney, rivisitando la celebre scena dello specchio.
In questa trasposizione non ci sono dubbi su chi sia, in questo caso, il più buono. Il tartufo si specchia compiaciuto vedendosi Re.
Il visual è stato costruito in un contesto fiabesco, il tartufo sbuca tra i boschi incantati di Sant’Agata Feltria che si erge in lontananza, dominata dalla Rocca Fregoso, conosciuta come la “Rocca delle Fiabe”.
La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.
Ed è proprio per tutelare e proteggerne la cultura, la tradizione e la storia, che la cerca e la cavatura del tartufo, sono state riconosciute, su richiesta delle “città del tartufo”, quale patrimonio immateriale dell’umanità. Nel Dicembre del 2021 L’Unesco ha concesso questo prestigioso riconoscimento, prendendo in esame il tema della biodiversità quale fattore chiave per identificare un elemento che ai tratti storici ed antropologici, unisce la dimensione della interazione tra uomo e natura.
Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.
La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.
Vieni a scoprire
la nostra fiera
Guarda il video di presentazione dell’evento